incontri d’autore

Stampa

INCONTRI D’AUTORE

a cura di Raffaella Perna e Claudio Zambianchi Organizzazione Simona Cresci

L’ALTRO SGUARDO: ARTISTE E FOTOGRAFE DEGLI ANNI NOVANTA

L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, in collaborazione con il corso di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha il piacere di invitarvi al ciclo di conferenze L’altro sguardo: artiste e fotografe negli anni Novanta, a cura di Raffaella Perna e Claudio Zambianchi.

Organizzazione Simona Cresci.

Dopo gli incontri dedicati alla fotografia italiana degli anni Settanta (2012), al rapporto tra identità, genere e medium fotografico (2013) e al legame tra fotografia e contesto sociale (2014), organizzati nell’ambito del corso di storia dell’arte contemporanea di Ilaria Schiaffi ni, il ciclo di conferenze di quest’anno – L’altro sguardo: artiste e fotografe degli anni Novanta – pone alcune domande sul ruolo della donna nel panorama artistico, fotografico – e culturale italiano degli anni Novanta: in questo momento lo sconfinamento tra arte e fotografia, verificatosi nei decenni precedenti, si può considerare un fatto acquisito? Benché la presenza femminile nelle grandi rassegne espositive, nei festival e nei musei sia più massiccia rispetto al passato, esiste ancora, negli anni Novanta, una chiusura nei confronti del lavoro delle donne da parte del sistema artistico e fotografico italiano? E quali forme assume? Quanto incide l’essere donna, nel nostro Paese, nel rapporto con il merca to e il collezionismo? Da tali interrogativi muovono le artiste invitate per i cinque incontri all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata: Paola Di Bello, Donata Pizzi,

Gea Casolaro, Marina Paris e Daniela Perego. Si tratta di autrici che, pur conducendo ricerche diverse – volte a esplorare tematiche legate all’architettura, alla realtà sociale, alla sfera del corpo e all’identità – sono accomunate non soltanto dal genere, ma anche dall’appartenenza generazionale e dal forte interesse nei confronti dell’uso del mezzo fotografico.

Gli incontri si svolgeranno dalle 18.00 alle 19.30 nella sede dell’ISFCI in via degli Ausoni n.1 (Pastificio Cerere), secondo il seguente calendario:

4 APRILE: PAOLA DI BELLO 11 APRILE: DONATA PIZZI
18 APRILE: GEA CASOLARO 2 MAGGIO: MARINA PARIS
9 MAGGIO: DANIELA PEREGO

ISFCI.COM

VIA DEGLI AUSONI, 1 06.44.69.269 – info@isfci.com

© 2017
Menexa