News

RENEW

Galleria Borghini, Roma

DANIELA MONACI | DANIELA PEREGO | CLAUDIA QUINTIERI
RENEW

19 gennaio – 17 febbraio 2023

Opening 19 gennaio 2023 ore 19.00 | Borghini ArteContemporanea | Roma

Giovedì 19 gennaio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura “RENEW” di Daniela Monaci, Daniela Perego e Claudia Quintieri.

i mezzi artistici si moltiplicano attraverso la fotografia, l’installazione e la video arte che trovano il comune denominatore nella luce e nella natura. Renew come concetto di evoluzione ,di fine e di inizio. Un filo conduttore del ciclo inesauribile che permea il tutto e che passa come un filo che cuce i diversi linguaggi delle tre artiste.Momenti di sospensione dell ‘una decadono nel divenire di un altra, come in un gioco si susseguono istanti che si ritrovano alla fine del ciclo un un altra.

Daniela Monaci, artista poliedrica, lavora con fotografia, installazioni, video e ceramica. Nelle installazioni ha usato i più diversi materiali, dalla creta alle stoffe, alla polvere di colore, ad elementi vegetali, al disegno, alla presenza fisica delle persone, come in un tableau vivant, fino ad oggetti trovati per strada. L’artista non si sente legata ad una tecnica, ma al pensiero e alla sua visualizzazione e cerca ogni volta il linguaggio più adatto per dare forma alla sua visione, capace di accedere all’aspetto poetico e misterioso dell’esistenza, colto spesso dietro gesti e situazioni minime, nei luoghi del vivere quotidiano. Le sue figure nascono e percorrono la vita immerse nel profondo mistero delle cose, simbolo della precaria, fragile e a volte dolorosa incertezza del nostro vivere. Un vivere che è comunque accolto con un sentimento di riconoscente meraviglia verso la vita stessa e il suo enigma e con profondo rispetto e amore, che si manifestano nella ricerca dell’armonia e della bellezza, elementi imprescindibili nella ricerca dell’artista. Lo scatto fotografico è il suo primo gesto verso l’esperienza del mondo, ma è solo il punto di partenza per una serie di successivi interventi attraverso cui ridisegna l’invisibile che si cela dietro l’evidenza dei fatti. Come ha scritto di lei il poeta Mario Luzi: “Daniela ci mostra cose insolite dal nostro solito mondo”.

Daniela Perego lavora con le immagini della natura e costruisce una installazione site specific, che si lega al ciclo di rinnovamento, in relazione al tema della mostra. La ricerca dell’artista è improntata sulla luce e sulla sua capacità d’interazione con i materiali più vari. Presto sono nate le prime proiezioni di diapositive, che poi sfoceranno nella fotografia, la video-installazione e per tornare nuovamente alla materia. Ha esposto in gallerie private, spazi pubblici e musei, ha partecipato a festival e biennali in Italia e all’estero.

Claudia Quintieri  il suo percorso e’ incentrato sul tema dell’identità: interiore, spirituale, intima, sociale che va ad indagare ciò che c’è sotto la pelle del reale. Ogni video ha uno stile ed una tecnica a sé stanti in base al tema o all’ispirazione del momento, ma comunque sempre nel rispetto della sua idea di identità. I primi video si incentrano sulla visualizzazione di sogni e di ricordi per poi passare a dar vita appunto a riflessioni spesso intime e spirituali o sociali. La maggior parte delle opere hanno insite delicatezza ed espressività leggere che portano all’astrazione nella fruizione. Il suo sentire parte da suggestioni, emozioni, evoluzioni del pensiero, indagine nella spiritualità, che diventano concreti nelle immagini in movimento. Accarezza, accompagna verso una discesa dentro sé stessi. L’ineludibile è qualcosa cui non si può sfuggire, inevitabile.Il video percorre emozioni mentali e da queste nascono le isntallazioni fotografiche.