News

la cura di sè

Inaugurazione

Sabato 28 ottobre 2023 ore 17.00

Artiste invitate

Letizia Ardillo  Stefania Balestri  Maddalena Barletta  Giusi Bonomo  Erica Briani

Myriam Cappelletti  Paola Carrara  Benedetta Chiari  Shilha Cintelli

Mariagrazia Colasanto  Victoria De Blassie  Connie Dekker  Maria Deval  Laura Facchini  Antonia Fontana  Chiara Gini  Gaia Giongo  Natia Japaridze 

Lucy Jochamowitz  Hanako Kumazawa  La Chigi  Maria Concetta Giuntini 

Federica Gonnelli  Clizia Macchi  Elsa Mencagli  Rachel Morellet  Daniela Perego 

Elisa Pietracito  Sara Principi  Paola Romoli Venturi  Francesca Ricci  Elena Rondini 

Lizzy Sainsbury  Monica Sarandrea  Elisabetta Scarpini  Giulia Seri  Giovanna Sposato  Lucia Stefani  Chiara Tambani  Serena Tani  Nicoletta Testi  Tamara Valkama

Simona Vanzetto  Tatiana Villani  Gessica Vita  Elisa Zadi

                                                   

Forum con le artiste e il pubblico guidato dallo psicologo Pierluigi Salvi

Nel mondo attuale specialmente le giovani generazioni manifestano talora timori inadeguati, incertezze, ansie, frustrazioni, crisi di panico che, nella personalità femminile possono comportare disagio fino ad incorrere in disturbi psicosomatici o di carattere patologico come l’anoressia e la bulimia, piuttosto comuni.  Sentirsi inadeguate, incapaci di aderire a determinati modelli di riferimento che appaiono sui social non permette di accettare se stesse e di avvalorare le proprie caratteristiche, compromettendo anche le relazioni sociali. E’ essenziale, invece, prendersi cura mirando al proprio sé per rivalutarsi e attribuire priorità al proprio benessere, per migliorare la propria qualità della vita sentendosi libere di esprimere se stesse e vivere le proprie esperienze, senza dimenticare le proprie esigenze e alimentare la consapevolezza di sé, limitando le insoddisfazioni per affrontare la vita con energia e rafforzare la proprià identità e l’autostima. 

Le artiste invitate lavorano sull’identità femminile proponendo attraverso le loro opere una riflessione profonda sulla conoscenza di sé, sulla persona come unità psicofisica, sul ruolo, nella volontà di abbattere ogni stereotipo di genere e di dare voce, attraverso l’espressione creativa, alla propria interiorità. La figura di aiuto psicologico è essenziale per guidare il forum di discussione.    

SINCRESIS, associazione per le arti contemporanee e LOGOS, associazione orientata verso l’aiuto psicologico tramite figure di specialisti, hanno promosso questo progetto con la compartecipazione di Cesvot. 

Utilizzando media diversificati, come la fotografia, la pittura,la grafica, l’installazione, ognuna delle artiste presenti in mostra ha manifestato attraverso un’opera significativa le proprie tensioni, il proprio “stato”, il proprio vissuto emotivo.

L’esposizione, che sarà inaugurata il 28 ottobre 2023 alle 17.00, prevede un forum di discussione e attività laboratoriali per il pubblico partecipante, proposte da alcune artiste durante il periodo di apertura. 

28 ottobre 2023 – 28 gennaio 2024

Orario: da martedì a sabato 17.00 – 19, 30 e visite su appuntamento

                       SINCRESIS

  Via della Repubblica nn. 52/54 Empoli Tel. 0571 73619