Senza categoria

Il mio albero

Apertura: martedì 4 ottobre 2022, ore 16.00-21.00

Carlo Gallerati è lieto di presentare Il mio albero, una mostra personale di Daniela Perego.


“Daniela Perego torna a Roma alla Galleria Gallerati, con una mostra personale dal titolo Il mio albero ponendosi al centro della sua vita, parlando di se stessa e della sua rinascita, ma comunque sempre impegnata nella conoscenza e nel superamento delle esperienze che l’hanno preceduta, con le quali si è rapportata e che appartengono alla sua memoria. Il mio albero rientra nel nuovo progetto pittorico con il quale realizza alberi di diverso formato in cui la pennellata si fa gesto, il segno viene semplificato: un segno del furor creativo, di una nuova energia produttiva, di una rinnovata impronta stilistica a testimonianza di una nuova apertura fisica e mentale al mondo. Dopo l’elaborazione del lutto, il trasferimento nella sua città natale, l’isolamento dovuto dalla pandemia, Daniela ritorna nella capitale rivelandosi attraverso la tematizzazione di una nuova sensibilità, rappresentando il bello con l’emozione della gestualità di un segno pittorico più leggero, immediato, tanto da far assumere alle sue opere un’attualità e un significato nuovi: non più l’afflizione di una vita, ma la sua rinascita. Ed è in questa sede che il progetto espositivo accumula significato o più significati, con cui l’artista connota la propria opera. La mia casa, l’installazione parietale che invade la maggior parte dello spazio della galleria è formata da tante fotografie – alcune rielaborate con pittura acrilica – atte a formare un paesaggio unico, con lo scopo di dare un’idea più forte e di prefigurare l’unità ideale di un luogo, frequentato durante e subito dopo l’isolamento dovuto dalla pandemia. In questo parco Daniela sente la necessità di comunicare l’appartenenza a un luogo e documentarne la vita che lentamente vi scorre. Ecco che da un particolare fotografato e posto al centro dell’installazione aggiunge dei punti d’immaginazione sui quali interviene con il colore, dando vita a nuove riflessioni. Ed è proprio da lì che dà inizio alla sua nuova storia.” (Simona Cresci)

Di origine fiorentina, Daniela Perego inizia la sua carriera come artista nel ’94, e nel ’96 presenta la sua prima mostra personale alla Galleria Giulia di Roma. La sua ricerca inizia da riflessioni sulla luce e sulla sua capacità d’interazione con i materiali più vari. Realizza dapprima proiezioni di diapositive, per poi sperimentare la fotografia, il video, la videoinstallazione e infine tornare nuovamente alla materia. Ha esposto in gallerie private, spazi pubblici e musei, ha partecipato a festival e biennali in Italia e all’estero. Nel 2018 ha fondato la dreamingvideo.it che si occupa di produzione video. La sua ultima esperienza l’ha vista curatrice della rassegna Le altre opere – artisti che collezionano artisti, che ha coinvolto cinque musei a Roma. Alcuni dei luoghi dove ha esposto sono: National Centre for Contemporary Arts a Mosca, Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, Archivio di Stato a Torino, Palazzo della Permanente a Milano, 60° Festival di Locarno a Locarno, Biennale di Fotografia 2006 a Mosca, Festival della Fotografia 2011 a Roma, Museum National Indonesia a Giacarta, Castello Colonna a Genazzano, Castello di Rivara a Torino, PAN a Napoli, Macy a New York, MU.SP.A.C. a L’Aquila, MAXXI a Roma, Museo Pecci a Prato, Biennale Argentina 2014 a Buenos Aires, MACRO a Roma, GAM a Roma, Museo Carlo Bilotti a Roma.

Daniela Perego

Il mio albero

Testo critico di Simona Cresci

Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – Roma)
Apertura della mostra: martedì 4 ottobre 2022, ore 16.00-21.00
Fino a venerdì 11 novembre 2022 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento Ufficio stampa: Galleria Gallerati
Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it

Galleria Gallerati | Via Apuania, 55 | 00162 Roma | +39.06.44258243 | +39.347.7900049 info@galleriagallerati.it | www.galleriagallerati.it | www.facebook.com/galleria-gallerati | #galleriagallerati

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.